Chi Siamo e cosa NON siamo
L'aspetto più inquietante della Chirurgia Plastica Estetica è attualmente rappresentato dalla sua spettacolarizzazione per finalità commerciali. Assistiamo infatti quotidianamente ad una mercificazione di questa disciplina attraverso mezzi di comunicazione di massa televisivi e cartacei che divulgano risultati improbabili e miracolosi eludendo quelli che possono essere le reali aspettative di un intervento chirurgico, i relativi disagi, gli effetti collaterali od i rischi, seppur infrequenti, di questi interventi.
I motivi di queste "degenerazioni mediatiche" sono da imputare talvolta a singole individualità, ma sono anche legate ad iniziative imprenditoriali caratterizzate da società che propongono interventi di chirurgia estetica e che trasformano una disciplina chirurgica in uno strumento spregiudicato per il conseguimento di targets economici.
Il principio ispiratore dell'attività del nostro gruppo vuole essere la interpretazione della Chirurgia Plastica come scienza medica e non come una branca commerciale della medicina.
La chirurgia plastica è e deve rimanere una branca chirurgica specialistica rivolta al miglioramento delle problematiche estetiche dei pazienti, siano esse derivanti da traumi, dalla asportazione di tumori, da ustioni, da malformazioni congenite o alterazioni di parti del nostro corpo provocate dal passare degli anni.
La valutazione delle indicazioni ad un intervento di chirurgia estetica deve rimanere il più elevato momento della visita medica. I risultati conseguibili unitamente ai costi, fisici più che economici, di ciascun intervento di chirurgia estetica, devono essere confrontati con le aspettative dei singoli pazienti. Tale valutazione può richiedere talvolta più visite ed incontri con i pazienti al fine di giungere a decisioni condivise e soprattutto non condizionate da semplici impulsi emotivi occasionali.
Gli obiettivi della nostra equipe sono quindi i seguenti:
- Fornire informazioni corretta sulla chirurgia estetica evitando la propaganda di tecniche innovative miracolose non sperimentate clinicamente e non condivise a livello scientifico internazionale.
- Fornire informazioni adeguate ai pazienti sulle potenzialità degli interventi di chirurgica estetica , sui possibili rischi e sulla evoluzione nel tempo dei risultati chirurgici.
- Offrire prestazioni chirurgiche da parte di operatori ed aiuti specialisti in chirurgia plastica con esperienze professionali ventennali.
- Offrire ai pazienti un rapporto diretto con specialisti in chirurgia plastica non mediato da personale commerciale.
- Presentare preventivi all-inclusive con controlli postoperatori gratuiti.